Vicenza Villa “del Palladio” 9.000 m2 da Restaurare

€19.000.000
For Sale

ID227

Property ID

9.000 m2

Size

Description

La Proprietà consiste nella Viilla su Tre Piani di 9.000 mq. Palladiana patrimonio mondiale UNESCO di 60 Stanze, 80.000 Giardino con 2 Casali. La villa introdotta dal bel cancello settecentesco, dal quale una lunga scalinata monumentale di 100 gradini che attraversa il giardino in declivio sistemato a terrazze, conduce dinanzi all’edificio.
Il corpo dominicale è rettangolare a tre livelli (piano terra, piano nobile e sottotetto); si affiancano ai lati due lunghe barchesse aperte da un portico dorico, con oculi ellittici sul fregio della trabeazione.
Sul fronte principale risalta un imponente pronao ionico esastilo, elevato su un basamento alto quanto il piano terra e coronato da un timpano ornato da statue, che reca al centro uno stemma nobiliare. Vi si accede tramite una scala a doppia rampa che immette nell’intercolumnio centrale, mentre quelli laterali sono protetti da balaustre. Sui voltatesta del pronao, aperti da arcate, prosegue il cornicione a modiglioni che corona l’edificio per tutto il perimetro, e che è interrotto solo dalla trabeazione sopra le colonne del fronte.
I settori laterali della facciata sono scanditi da tre assi di finestre ciascuno, due appaiati in prossimità della loggia e il terzo distanziato alle estremità, tra i quali si snoda un’ampia porzione muraria piena.
L’austero prospetto posteriore è impaginato con una serie ordinata di assi di semplici aperture rettangolari disposti simmetricamente.
La pianta del piano nobile si impernia su un lungo salone passante, ai cui lati si sviluppano due appartamenti simmetrici di tre stanze.
In prossimità del recinto della villa sorge la chiesetta tardogotica dedicata a san Gerolamo, che reca impressa la data 1496.
Più che l’imponenza architettonica – la fronte esposta a mezzogiorno, lunga e leggera con le due ali, i portici o barchesse, aperte e distese – è lo scenario che si gode dalla villa a cogliere di sorpresa
Le terrazze antistanti la villa sono punteggiate da numerose varietà di rose: la loro fragranza profuma il giardino e i loro colori accesi abbelliscono le aiuole e la grande scalinata d’accesso.
Le numerose specie sono state selezionate dal vicino vivaio “Il Roseto”, che qui ha piantato varietà antiche e rare, dai colori più diversi: dal bianco candido al rosso cupo, dal rosa pallido all’arancione vivace.
Tra le pertinenze della villa vi è un grande parco all’inglese, sviluppato lungo i dolci pendii collinari. Contraddistinto da sublimi anfratti carsici, un imponente viale di tigli e monumentali alberi secolari, il parco suscita stupore ad ogni passo del visitatore.

Address

  • Country: Italy
  • Province / State: Veneto
  • City / Town: Vicenza
Open on Google Maps
  • Property ID ID227
  • Price €19.000.000
  • Property Type Castello/Castle, Hotel, Storici da Restaurare, Villa
  • Property status For Sale
  • Size 9.000 m2
  • Land area 80.000 m2